Chi Siamo

CHI SIAMO

Non importa quanto tempo ci vuole, se credi in un sogno perseveri fino a renderlo realtà. Ed è quello che hanno fatto Giuseppe, Roberto, Raffaele e Iulian nel 2011, dopo mesi di incontri, tra riunioni fiume, a volte durate giornate intere, seguite da cene che erano il pretesto per continuare a fare in modo che il sogno diventasse sempre più concreto.

Ma come nascono i sogni?

In questo caso, tutto ha origine da un desiderio comune: trasferire il nostro bagaglio di conoscenze, accumulato nell’ambito delle medicine naturali, a coloro che desiderano apprendere queste materie e queste meravigliose discipline, dando la possibilità di ricevere una formazione completa, esaustiva e specifica, evitando infiniti giri tra più scuole e diversi laboratori, che il più delle volte creano l’effetto di far sentire come una pallina da flipper impazzita.

La forza che ci guida in questo lavoro è che per noi non è un lavoro ma una passione, guidata dalla curiosità e dell’amore per ciò che facciamo.

Ed è stata proprio questa passione a spingerci ad aprire l’Accademia della Naturopatia e delle Arti Olistiche.

Accademia perché la nostra precisa volontà è quella di dare una preparazione completa ed approfondita delle materie proprie della naturopatia, Arti olistiche perché, come in tutte le attività umane, il sapere e la scienza devono avere un aspetto complementare, costituito dalla creatività e dal genio intrinseco in ognuno di noi.

 

MISSION

Siamo Naturopati professionisti che hanno concretizzato l’idea di condividere l’esperienza e la conoscenza maturate negli anni con la nascita dell’Accademia di Naturopatia Chiron.

Ogni singolo promotore del progetto ha compreso, e ritiene, che le leggi della natura costituiscano il modello migliore per lo sviluppo ottimale della vita degli uomini, costituendone la base imprescindibile alla sua evoluzione naturale.

La condivisione della conoscenza è il motore che ci sprona nel promuovere la diffusione e l’approfondimento delle arti olistiche, in primis la Naturopatia, che ne ingloba le discipline mediche; tale condivisione avviene attraverso corsi, seminari, convegni e ogni altra forma di comunicazione e rappresentazione che risulti utile a tale scopo.

Attraverso la pratica e l’insegnamento ci poniamo l’obiettivo di recuperare e consolidare un patrimonio di antiche conoscenze ma rilette in ottica moderna, al fine di ripristinare il collegamento primordiale con la natura e le nostre radici, patrimonio di tutti gli esseri umani; un collegamento che nel tempo ha perso gradualmente forza, producendo il disorientamento che la maggior parte di noi sperimenta quotidianamente e che, al giorno d’oggi, sta risorgendo a nuova vita.

 

 

VISION

Due sono state le prime domande che ci siamo posti quando abbiamo deciso di dar vita all’Accademia di Naturopatia CHIRON sono state:

1) Cosa avremmo voluto che le scuole dove abbiamo studiato avessero adottato come sistema didattico per rendere maggiormente fruibili gli studi di naturopatia?

2) Che tipo di approccio alla Naturopatia vogliamo per la nostra scuola? 

La risposta è stata semplice perchè avevamo molte idee innovative da proporre al pubblico degli appassionati e dei futuri naturopati. In più una delle nostre prerogative era mantenere un approccio alla naturopatia che tenesse conto anche delle novità che ci sono state negli ultimi decenni.

Quindi, oltre alle materie classiche da studiare, abbiamo introdotto delle materie assolutamente nuove, frutto dell’evoluzione naturale di questa disciplina.

Il nostro scopo è quello di dare strumenti didattici pratici: proprio per questo abbiamo realizzato un servizio di consultazione on-line per dare agli studenti la possibilità di rivedere tutte le lezioni svolte in classe.

Con oltre 1600 ore di formazione tra lezioni frontali, stage e tirocini e attività pratiche e di studio, la nostra Accademia si propone nel panorama italiano come una delle scuole con l’offerta più ricca e completa.

Inoltre, ogni anno, assegniamo cinque borse di studio a giovani e meno giovani, disoccupati o con lavori precari, che desiderano studiare la naturopatia. E questo perché crediamo fortemente al fatto che bisogna essere accanto a chi desidera qualificarsi o riqualificarsi professionalmente.

Questa è la nostra passione e siamo qui proprio per condividerla con chi sente il nostro stesso desiderio.