Master in:
Iridologia e Costellazioni Familiari

Iridologia e Costellazioni Familiari

Corso di iridologia Roma

Come nella riflessologia plantare, anche nell’occhio è presente il riflesso di ogni organo interno, oltre che della componente emotiva e relazionale. L’iridologia è una disciplina olistica che determina lo stato di salute di un soggetto tramite l’analisi dell’iride. L’iridologia è stata fondata dal medico omeopatico Ignazio Von Peczely nel 1880, anno in cui venne pubblicato il primo testo in materia.

L’idea di base dell’iridologia è che in ciascuna delle due iridi esista una mappa delle varie parti del corpo umano. Secondo l’iridologia, un’anomalia presso un determinato organo può esprimersi, nella corrispondente zona dell’iride, attraverso la forma della corona, le macchie o le sfumature cromatiche.

L’iride contiene l’informazione completa sul funzionamento e sullo stato di salute dell’organismo e questa informazione può essere utilizzata a scopo preventivo, rilevando eventuali anomalie.

Cosa fa un iridologo?

A titolo esemplificativo, un iridologo è in grado di rilevare – attraverso l’analisi dell’iride – una debolezza congenita ad uno o più organi o sistemi. Quindi la persona potrà così essere indirizzata ad una visita specialistica, oltre a ricevere consigli circa la migliore terapia nutrizionale eventualmente associata all’assunzione di opportuni integratori di vitamine e minerali specifici per il caso in questione, combinando il tutto con uno stile di vita adeguato.

L’indagine iridologica permette di delineare un quadro psico-fisico completo del soggetto: indice di vitalità, umore, difese immunitarie, personalità, capacità di eliminazione dei residui metabolici, livello di stress e altri aspetti. Attraverso l’analisi  dell’iride si può inoltre conoscere lo stato e la condizione degli organi e capire se il disturbo o disequilibrio è ereditario o se è stato acquisito nel corso della vita.

Nell’iride vengono osservati diverse caratteristiche, tra cui:

 

  • colorazione
  • struttura delle fibre
  • presenza di macchie o pigmentazioni
  • la pupilla
  • la sclera
  • il collaretto

Una volta conseguito il diploma, ottenuto con il corso di iridologia dell’Accademia Chiron di Roma, ciascuno studente sarà in grado di svolgere una visita iridologica completa. L’iridologia è una specializzazione riconosciuta dall’OMS quale CAM (complementary and alternative medicines), cioè, quali attività che perseguono finalità salutistiche terapeutiche attraverso metodi alternativi e complementari non invasivi e di supporto alla medicina ufficiale.

Solo in un secondo momento si passa alla visita, durante la quale viene osservata l’iride attraverso un microscopio oculistico a diversi ingrandimenti, variando l’angolazione e l’intensità della luce. Si passa dal centro alla periferia dell’occhio e si osservano la pupilla, il bordo interno, lo stroma, la pigmentazione dell’iride e infine la giunzione irido-corneale.

Desideri maggiori informazioni sul corso?

Rivolgiti all’Accademia Chiron per maggiori informazioni in merito al corso di iridologia a Roma: costi del corso, piano di studi, calendario delle lezioni, prerequisiti di ammissione al corso e tante altre informazioni. Compila il form sottostante oppure Scrivici su WhatsApp